◀ Torna indietro

LUCA CAVALCA. TEMPO DI PASSIONE

“Tempo di Passione” è il titolo della personale di Luca Cavalca presso l’antico Oratorio della Passione, accanto alla basilica di Sant’Ambrogio a Milano, mostra promossa da Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione. Dal 22 marzo al 3 aprile l’artista milanese propone un ciclo di sculture – dodici opere in gesso, terracotta e legno – sul tema del Triduo pasquale. Una vera e propria meditazione plastica, condotta sui testi e sui contenuti spirituali dei tre giorni più importanti della vita della Chiesa, dal tramonto del Giovedì santo al tramonto della domenica di Pasqua, il “triduo – come scrive sant’Agostino – del Signore crocifisso, sepolto e risorto”.

«Argilla e oro, materia e luce – spiega Cavalca –, forma e riverbero per dire l’inesprimibile che pure è Parola, per cantare l’Evento che abbraccia ogni tempo».
«La Passione di Cristo è detta “beata” – scrive nel testo in catalogo Anna Maria Cànopi, madre badessa del monastero Mater Ecclesiae di Isola San Giulio, sul Lago d’Orta – perché il suo frutto è la sua e nostra beatitudine. Egli, spontaneamente offrì se stesso. Lo ha voluto per darci la prova estrema del suo amore e dell’amore del Padre. Mistero di bellezza incomparabile, poiché nella sua totale offerta, Cristo dice quanto l’uomo sia caro a Dio. E Luca Cavalca con l’intensità espressiva della sua opera egregiamente lo coglie e lo rivela».

Nelle sue opere, modellate in una tensione spirituale sospesa tra figurazione e astrazione, Cavalca propone temi eucaristici, crocifissi, la gloria della Resurrezione. Accanto a questa serie, come un corollario, altre sculture riflettono sui misteri della vita di Maria, dall’annunciazione all’assunzione.

La mostra è a cura di Giovanni Gazzaneo. Nel catalogo, edizioni Crocevia, oltre che di Anna Maria Cànopi, sono presenti testi di Andrea Grillo, professore di Teologia dei sacramenti e Filosofia della religione al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, e di Maria Maura Caramori, iconografa del monastero Mater Ecclesiae.

Inaugurazione: martedì 22 marzo 2016, ore 18.00

Luca Cavalca
TEMPO DI PASSIONE
22 marzo – 3 aprile 2016