22-23 maggio 2015Pavia, Almo Collegio BorromeoI monumenti e la loro terra: paesaggi artistici e conservazione consapevole

22-23 maggio 2015
Pavia, Almo Collegio Borromeo
I monumenti e la loro terra: paesaggi artistici e conservazione consapevole

Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione è lieta di presentare il seminario di studi I monumenti e la loro terra: paesaggi artistici e conservazione consapevole in programma a Pavia, presso l’Almo Collegio Borromeo, il 22 e il 23 maggio prossimi.

L’evento, promosso dal Collegio Borromeo e dall’Università di Pavia con il patrocinio di Crocevia insieme con EXPO, Comune di Pavia, Isal e Comitato Pavia Città di Sant’Agostino, ha come assunto di partenza la coscienza che la rete costituita dai beni culturali di ogni tipo – architettonici, artistici, archivistici – costituisce un vero e proprio “paesaggio” culturale che si sovrappone, spesso modellandolo, a quello naturale. Saperlo vedere significa superare il semplice impatto estetico, scavando dentro relazioni economiche, territoriali ed etiche di lunga portata storica.

Al seminario, coordinato da Maria Teresa Mazzilli Savini, interverranno Aldo Settia, Xenio Toscani, Annibale Zambarbieri, Saverio Lomartire, Claude Andrault-Schmitt, Luisa Erba, Maria Grazia Albertini Ottolenghi, Marco Morandotti, Ferdinando Zanzottera, Maria Antonietta Crippa, Giovanni Gazzaneo. Nel pomeriggio di sabato 23 è prevista una visita guidata alla Certosa di Pavia.