21-29 ottobre  2017GrossetoSETTIMANA DELLA BELLEZZAI volti della speranza

Grosseto
SETTIMANA DELLA BELLEZZA
I volti della speranza

Promossa dalla Diocesi di Grosseto e da Fondazione Crocevia, insieme ad “Avvenire”, “Luoghi dell’Infinito” e il Comune, dal 21 al 29 ottobre prossimi si svolgerà a Grosseto la seconda edizione della Settimana della Bellezza.

L’edizione di quest’anno è dedicata a I volti della Speranza: Speranza come valore evangelico attraverso cui imparare nuovamente a guardare la realtà.

“Sperare – commenta il vescovo di Grosseto Rodolfo Cetoloni – non è nascondersi o chiudere gli occhi. Semmai è strizzarli un po’ per renderli più acuti e cogliere il vero che è in ognuno. È il brillìo di quell’immagine posta da Dio nell’uomo, che nulla può annullare. La speranza è come la prima scintilla del vivere, come la resurrezione sul morire”.

Scrive Giovanni Gazzaneo, responsabile di “Luoghi dell’Infinito” e presidente di Crocevia: “La bellezza è il volto stesso della Creazione e insieme l’espressione più alta dell’umano creare. La speranza è lo sguardo che il Creatore volge alla sua amata creatura, e insieme lo sguardo rivolto al cielo di ogni uomo e ogni donna che non si rassegnano. Il legame invincibile tra Bellezza e Speranza è la scoperta che affidiamo anche alla Settimana della Bellezza 2017”. Obiettivo perseguito attraverso una ricca programmazione che prevede incontri, mostre, concerti ed eventi.

La Settimana sarà aperta dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano, che ha guidato la Chiesa di Grosseto dal 1991 al 1995. Tra i protagonisti: la scrittrice Antonia Arslan, lo storico Franco Cardini, il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio, l’economista Giulio Sapelli, i poeti Arnoldo Mosca Mondadori e Davide Rondoni, il cappellano del Carcere minorile di Milano don Gino Rigoldi, le storiche dell’arte Elena Pontiggia e suor Gloria Riva, l’architetto Edoardo Milesi, l’abate Michael Van Parys, gli artisti Daniela AlfaranoMassimiliano Galliani e Massimo Lippi, il teologo Luigi M. Epicoco, il rettore del Pontificio Collegio Greco padre Giovanni Xanthakis, don Carmelo Mezzasalma della Comunità di San Leonino e don Roberto Nelli, responsabile diocesano Ufficio pastorale della Cultura, che la Settimana ha fortemente voluto.

Per l’occasione, la Fondazione Crocevia ha ideato e promosso tre mostre, che resteranno aperte fino al 18 novembreWilliam Congdon. TerraCielo, presso il Polo espositivo culturale Le Clarisse. Speranza non è, nella chiesa dei Bigi, presenta le opere dell’artista Massimo Lippi. Infine, in Annuncio a Maria, nella chiesa Cattedrale, gli artisti Daniela Alfarano e Massimiliano Galliani si confrontano con la Madonna delle Grazie di Matteo di Giovanni.

Inoltre, nella Sala San Lorenzo del Palazzo Vescovile, sarà visitabile Luce Armena esposizione di opere di Andrea Ulivi.

Protagonisti della Settimana saranno anche i giovani delle scuole superiori della città. Tanti gli incontri e gli eventi a loro dedicati: dalle tavole rotonde all’evangelizzazione di strada, dagli incontri di poesia e d’arte alla due giorni con i The Sun, gruppo rock italiano. Inoltre saranno loro a presentare e a fare da guida alle mostre promosse in occasione della Settimana della Bellezza e a documentare – come già lo scorso anno – con foto, testi, video tutte le iniziative in programma.

Informazioni e contatti:

Progetto Culturale Diocesi di Grosseto