MOSTRE
Massimo Lippi. Exultet / Passio
Milano, Basilica di San Carlo, 28 marzo – 10 maggio 2009
Una meditazione sul mistero del sacrificio di Cristo e della sua resurrezione attraverso un sintetico e suggestivo percorso artistico di sculture, dipinti e poesie. Catalogo realizzato in collaborazione con Fondazione Crocevia.
Da de Chirico a Paolini. Arte per immagini
Presezzo (Bergamo), Palazzo Furietti-Carrara, 1 maggio – 4 luglio 2009
Centotrenta opere di grandi maestri italiani dal 1931 al 1999, provenienti dalla collezione di Alfredo e Teresita Paglione donata al Museo Barbella di Chieti, hanno inaugurato il restauro dell’antico palazzo. Catalogo Magnolia. Mostra e catalogo realizzati in collaborazione con Fondazione Crocevia.
Giacomo Manzù
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, da maggio 2009 (Permanente)
Quattro grandi sculture di Manzù esposte nei chiostri bramanteschi in occasione del restauro della cappella di Muzio e delle opere giovanili dello scultore bergamasco. Iniziativa realizzata da Fondazione Crocevia.
José Ortega. Realismo e identità mediterranea
Chieti, Museo Barbella, 25 giugno – 29 agosto 2009
La più ampia antologica mai realizzata sull’artista spagnolo (1921-1990). Un unico e straordinario percorso espositivo composto da centotredici opere provenienti da musei e collezioni private abruzzesi. La mostra, a cura di Alfredo Paglione e Gianfranco Bruno, è stata realizzata con la collaborazione di Fondazione Crocevia. Catalogo Vallecchi.
Francesco Messina. Opere sacre
Milano, Spazio Crocevia, 10 dicembre 2009 – 16 gennaio 2010
Quindici sculture e quattro disegni dal 1920 al 1992: un viaggio in alcuni momenti della produzione artistica del grande scultore. Mostra a cura di Giovanni Gazzaneo ed Elena Pontiggia. Catalogo Edizioni Crocevia.
Cento cavalli di Aligi Sassu. Ceramiche dal 1939 al 1965
Pescara, Museo Villa Urania, 24 aprile – 27 giugno 2010
Cento ceramiche di Aligi Sassu datate dal 1939 al 1965. Catalogo Edizioni Urania, Pescara. Esposizione realizzata in collaborazione con Fondazione Crocevia.
Pino Pedano. Orizzonte 1975-2010
Milano, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei – Villa Clerici, 11 giugno – 23 ottobre 2010
Il lavoro dello scultore Pino Pedano dal 1975 a oggi: in mostra la Porta del Paradiso, il Muro della preghiera, la serie delle Madri e diverse sculture realizzate appositamente per l’evento. In catalogo (Edizioni GASC), tra gli altri, testi di Pierangelo Sequeri, Antonia Arslan, Pierluigi Lia e Gabriele Mandel.
Omar Galliani. Sguardi
Francavilla al Mare (Chieti), Museo Michetti, 12 settembre – 25 ottobre 2010
Cinquanta opere, molte delle quali inedite, tra cui un grande “ulivo” in grafite su tavola di pioppo, donato agli abitanti de L’Aquila come augurio di rinascita, e dodici disegni inediti ispirati a I Promessi Sposi per illustrare l’Agenda Manzoniana 2010 edita dalla Fondazione Carichieti. Catalogo Allemandi con testi di Elena Pontiggia e Giovanni Gazzaneo, e tre poesie inedite di Alda Merini, Roberto Mussapi e Davide Rondoni. Mostra a cura di Giovanni Gazzaneo e Alfredo Paglione, realizzata con la collaborazione di Crocevia.
Pepi Merisio. Ieri in Lombardia
Milano, Palazzo Pirelli, 7 ottobre – 13 novembre 2010
Centocinquanta immagini degli anni Sessanta e Settanta, molte delle quali inedite. Mostra ideata da Fondazione Crocevia, curata da Giovanni Gazzaneo e promossa dalla Regione Lombardia. Catalogo Edizioni Crocevia.
Sguardi di luce. Amendola, Bergomi, Galliani
Milano, Spazio Crocevia, 27 ottobre – 10 dicembre 2010
Le foto di Aurelio Amendola, le sculture di Giuseppe Bergomi, le opere grafiche di Omar Galliani: sguardi diversi e complementari sulla bellezza. Mostra ideata e curata da Giovanni Gazzaneo; catalogo Edizioni Crocevia con testi di Antonia Arslan e Giovanni Gazzaneo.
Margherita Pavesi Mazzoni. Pellegrina dell’onda d’oro
Milano, Rotonda della Basilica di San Carlo, 7 aprile – 15 maggio 2011
Mostra realizzata con la collaborazione di Crocevia e dedicata all’artista nata a Milano e toscana di adozione, definita “cercatrice del volto”: di Cristo, del pellegrino, del povero, dell’oppresso, della sofferenza, del silenzio… In catalogo testi di Ermes Ronchi, Enzo Bianchi, Giovanni Gazzaneo.
Trento Longaretti. Opere sacre
Milano, Spazio Crocevia, 26 maggio – 23 giugno 2011
Trenta oli su tela che coprono tutta la carriera dell’artista, nato a Treviglio nel 1916, tra i maestri dell’arte sacra del Novecento e artista di riferimento per Paolo VI. Ideata da Fondazione Crocevia, a cura di Giovanni Gazzaneo. In catalogo (Edizioni Crocevia) un testo di padre Enzo Bianchi.
Pepi Merisio. L’Abruzzo nell’Italia di ieri
Chieti, Palazzo de’ Mayo, 13 luglio – 2 ottobre 2011
Cento immagini per raccontare un’Italia che non c’è più, attraverso tematiche che abbracciano il paesaggio, la vita sociale, i vecchi mestieri, la fede religiosa, le città, con uno speciale omaggio alla terra d’Abruzzo. Mostra ideata da Fondazione Crocevia. Mostra e catalogo a cura di Giovanni Gazzaneo, edito da Silvana editoriale.
Una Via Crucis per Tornareccio
Tornareccio (Chieti), 30 luglio – 25 settembre 2011 Permanente dal 2012
A Tornareccio, paese natale di Alfredo Paglione, nasce il progetto di una Via Crucis realizzata da quindici artisti (alle stazioni è stata aggiunta l’immagine della Resurrezione): Agostino Arrivabene, Renato Balsamo, Claudio Bonichi, Paolo Borghi, Gigino Falconi, Omar Galliani, Piero Guccione, Massimo Lippi, Trento Longaretti, Luca (Vernizzi), Ugo Riva, Enrico Robusti, Valentino Vago, Piero Vignozzi e Safet Zec. Catalogo Edizioni Crocevia.
Carlo Mattioli. Opere sacre
Milano, Spazio Crocevia, 21 ottobre – 30 novembre 2011
Nel centenario di Carlo Mattioli, protagonista silenzioso del Novecento, in mostra una serie di disegni inediti degli anni Quaranta e cinque intensi crocifissi degli ultimi anni della sua vita. Mostra a cura di Giovanni Gazzaneo e Anna Zaniboni Mattioli. Mostra ideata da Fondazione Crocevia. Nel catalogo, edito da Crocevia, anche un testo di Beatrice Buscaroli.
Monumento a Giovanni Paolo II
Roma, Santuario del Divino Amore, dal 22 ottobre 2011
Il monumento, che contiene un ritratto di papa Wojtyla a mosaico su bozzetto di Luca Vernizzi, è stato inaugurato a ricordo della prima visita di Giovanni Paolo II al Santuario del Divino Amore (1 maggio 1979) e della sua beatificazione (1 maggio 2011).
Giorgio de Chirico. L’Apocalisse e la luce
Chieti, Gallerie di Palazzo de’ Mayo, 27 aprile – 15 luglio 2012
Mostra ideata e progettata da Crocevia in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, e realizzata dalla Fondazione Carichieti. Dal Buon Samaritano e San Tobia e i viandanti, entrambe opere del 1939, all’Apocalisse – venti litografie realizzate nel 1940 – a La salita al Calvario, il capolavoro sacro di de Chirico realizzato nel 1947. Oltre cinquanta le opere esposte tra dipinti, disegni e incisioni. Il catalogo edito da Silvana editoriale contiene testi di monsignor Bruno Forte, Giovanni Gazzaneo ed Elena Pontiggia, curatori della mostra, e un’antologia di testi di de Chirico dedicati all’arte sacra.
Sassu e Corrente. La rivoluzione del colore
Chieti, Gallerie di Palazzo de’ Mayo, 25 luglio – 8 ottobre 2012
A cento anni dalla nascita di Aligi Sassu, cinquanta opere ripercorrono i rapporti dell’artista con il movimento di Corrente. Oltre a un significativo nucleo di dipinti dell’artista degli anni Trenta e Quaranta, lavori di Birolli, Guttuso, Cassinari, Manzù, Migneco, Morlotti. Mostra ideata da Fondazione Crocevia, a cura di Alfredo Paglione ed Elena Pontiggia. Catalogo Allemandi.
Il gran fuoco di Aligi Sassu. Sessanta ceramiche e sculture dal 1939 al 1989
Atessa (Chieti), Museo Aligi Sassu, Palazzo Ferri, 17 luglio- 12 ottobre 2013
In occasione del primo centenario dalla nascita di Aligi Sassu, è stata esposta una selezione di sessanta opere donate da Alfredo Paglione al Museo Sassu di Castelli (Teramo), momentaneamente inagibile a causa dei danni riportati per il terremoto del 2009. Mostra realizzata in collaborazione con Crocevia.
Un lungo viaggio. Dalla creazione dell’uomo, all’uomo che crea con la terra Le crete di Marcello Aversa
Piacenza, Galleria Biffi Arte, 14 dicembre 2013 – 19 gennaio 2014
Le terrecotte dell’artista sorrentino Marcello Aversa (1966): miniature scolpite che raccontano le principali tappe della storia della salvezza, e che in particolare tematizzano il presepe raccogliendo, in un linguaggio contemporaneo e originale, la grande tradizione del Settecento napoletano. Mostra ideata da Fondazione Crocevia, a cura di Giovanni Gazzaneo. Il catalogo, edito da Crocevia, contiene un testo del curatore.
Max Mandel. L’altra metà del lavoro / Appunti di viaggio
Chieti, Bottega d’arte – Camera di Commercio, 7 marzo – 7 aprile 2014
Una mostra composta da due percorsi differenti eppure complementari. Il primo presenta una serie di intensi ritratti in bianco e nero sul lavoro femminile. In Appunti di viaggio, invece, Mandel coglie particolari minimi, invisibili ai più, e li traduce in immagini quasi astratte. Progetto di Fondazione Crocevia; catalogo Edizioni Crocevia.
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La bellezza della santità
Milano, Chiesa di Sant’Angelo, 24 aprile – 25 maggio 2014
In occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono state esposte le opere realizzate appositamente per Luoghi dell’Infinito, mensile di Avvenire, da Pietro Albetti, Daniela Alfarano, Renato Balsamo, Paolo Borghi, Maurizio Bottoni, Francesco Toniutti e Piero Vignozzi
Deposizione
Roma, Chiesa del Santissimo Nome di Gesù all’Argentina, dal 27 settembre – 27 ottobre 2014
Nel secondo centenario della ricostituzione della Compagnia di Gesù, sull’altare della Cappella della Passione è stata posta una pala dell’artista bosniaco Safet Zec. Nell’occasione sono stati esposti gli studi preparatori e alcune recenti opere dedicate allo stesso tema. Crocevia ha partecipato alla realizzazione della mostra e del catalogo.
Natività di William Congdon
Milano, Chiesa di San Raffaele Arcangelo, 15 novembre 2014 – 31 gennaio 2015
Nell’ambito del progetto “L’occhio ascolta. Arte e contemplazione” – in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, ISAL (Istituto per la storia dell’arte lombarda), Associazione Sant’Anselmo e The William G. Congdon Foundation – è stata esposta la Natività di William Congdon. Catalogo a cura di Giovanni Gazzaneo, Rodolfo Balzarotti e Andrea Gianni, edito da Crocevia.
Marcello Aversa. Il respiro della terra
Chieti, Bottega d’Arte della Camera di Commercio, 19 dicembre 2014 – 25 gennaio 2015
Natività, adorazioni dei pastori e dei magi, e opere ispirate ad altri passi evangelici, che culminano nella maestosa croce istoriata, chiamata Albero della Vita, recupero dell’antichissima tradizione del “presepe di Pasqua”. Mostra a cura di Giovanni Gazzaneo, catalogo Edizioni Crocevia.
William Congdon. Ecce Homo. Quattordici crocefissi dell’ultimo action painter
Milano, Biblioteca Umanistica di Santa Maria Incoronata, 12 marzo – 8 aprile 2015
Fondazione Crocevia, in collaborazione con The William G. Congdon Foundation e la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, ha proposto ECCE HOMO, una mostra che raccoglie quattordici crocefissi di William Congdon. Mostra a cura di Rodolfo Balzarotti e Giovanni Gazzaneo. Nel catalogo, contributi, oltre che dei curatori, di Enzo Bianchi, Paolo Biscottini, Massimo Cacciari, Domenico Sguaitamatti, e un testo inedito di William Congdon. Catalogo Edizioni Crocevia.
Pepi Merisio. Ieri in Lombardia
Crema, Museo Civico, Sale Agello, 21 marzo – 7 aprile 2015
Centocinquanta immagini che mostrano la civiltà rurale, la sua religiosità, gli antichi mestieri, ma anche i contesti urbani della Lombardia degli anni Sessanta e Settanta. Ideata da Fondazione Crocevia e realizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. Mostra e catalogo (edito da Lyasis) a cura di Giovanni Gazzaneo.
Francesco Zavatta. Era lì ad aspettarci
Seregno (Milano), Galleria Civica, 21 marzo – 2 aprile 2015
Le opere di un giovane pittore romagnolo che vive a Milano: i suoi soggetti (la metropoli lombarda, le montagne, i luoghi del lavoro) colgono la bellezza della natura o lo stupore della quotidianità, sempre alla ricerca di una spiritualità che tutto sostiene e a tutto dà senso. Mostra ideata da Fondazione Crocevia, a cura di Giovanni Gazzaneo.
Convivio. Pepi Merisio – Emilio Moreschi
Bergamo, Ospedale Papa Giovanni XXIII, 28 aprile – 15 giugno 2015
Quaranta pannelli con le foto di Pepi Merisio ed Emilio Moreschi tracciano un ritratto degli italiani e del loro rapporto con il cibo, a partire dal lavoro che sta dietro alla sua preparazione. Progetto in collaborazione con Fondazione Crocevia.
Aldo Carpi. Arte, vita, Resistenza
Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Memoriale della Shoah, Gasc-Villa Clerici, 29 aprile – 29 maggio 2015
In occasione del 70° anniversario della Liberazione, la mostra onora il pittore milanese internato a Gusen per la sua attività antifascista. A cura di Elena Pontiggia; in catalogo un saggio di Alessandro Beltrami e Giovanni Gazzaneo. In collaborazione con Fondazione Crocevia.
Giovani artisti e senso del sacro
Torino, Pinacoteca Albertina, 1 maggio – 24 giugno 2015
La mostra, organizzata in occasione dell’Ostensione della Sindone e dell’esposizione del Compianto del Beato Angelico al Museo Diocesano di Torino, rappresenta l’esito conclusivo del concorso promosso dall’Associazione Sant’Anselmo e dalla Fondazione Crocevia in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ufficio Nazionale Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana, l’Arcidiocesi di Torino e il Comitato Organizzatore dell’Ostensione della Sindone.
Marcello Aversa. Lux Familiae; Il Verbo divenne creta
Milano, Università Cattolica, 27 novembre 2015 – 30 gennaio 2016 Madrid, Museo Cerralbo, 3 dicembre 2015 – 10 gennaio 2016 Sorrento, Chiesa dell’Addolorata, 11 dicembre 2015 – 10 gennaio 2016
Alla Cattolica – cappella del Sacro Cuore e chiostri del Bramante – sono stati presentati Lux Familiae, opera esposta per la prima volta al Sinodo sulla famiglia e ammirata da papa Francesco, un grande presepe e una serie di opere del ciclo “In cammino”.
La mostra El Verbo se hizo barro – “il Verbo divenne creta” – ha proposto una cinquantina di opere tra Madrid e Sorrento.
Mostre promosse da Crocevia in collaborazione con le istituzioni coinvolte. Catalogo in coedizione Crocevia e Museo Cerralbo.
Luca Cavalca. Tempo di Passione
Milano, Basilica di Sant’Ambrogio, Oratorio della Passione, 23 marzo – 3 aprile 2016
Un ciclo di sculture – dodici opere in gesso, terracotta e legno – sul tema del Triduo pasquale. Una vera e propria meditazione plastica, condotta sui testi e sui contenuti spirituali dei tre giorni più importanti della vita della Chiesa, dal tramonto del Giovedì santo al tramonto della domenica di Pasqua. Accanto a questa serie, come un corollario, altre sculture riflettono sui misteri della vita di Maria, dall’annunciazione all’assunzione. Nel catalogo edito da Crocevia sono presenti testi di Anna Maria Cànopi, madre badessa del monastero Mater Ecclesiae di Isola San Giulio, sul Lago d’Orta, di Andrea Grillo, professore di Teologia dei sacramenti e Filosofia della religione al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, e di Maria Maura Caramori, iconografa del monastero Mater Ecclesiae. Progetto Fondazione Crocevia. Mostra e catalogo a cura di Giovanni Gazzaneo, catalogo Edizioni Crocevia.
Ulisse Sartini. Ultima Cena
Milano, Basilica di Santa Maria delle Grazie, Sacrestia del Bramante, 24 marzo – 25 aprile 2016
Un appuntamento dal forte significato simbolico, che offre nuovi spunti critici sui codici iconografici propri dell’arte sacra e sul dialogo tra contemporaneità e tradizione: l’Ultima Cena di Sartini (l’artista, nato nel 1943 a Ziano Piacentino, vive e lavora a Milano) dialoga idealmente con uno tra i più grandi capolavori del Rinascimento, distante solo poche decine di metri: l’affresco dell’Ultima Cena realizzato da Leonardo da Vinci per lo stesso complesso di Santa Maria delle Grazie. Il dipinto realizzato nel 2015, di grandi dimensioni (m 4,90 x 1,80), costruisce un percorso attraverso i secoli, che dimostra le diverse declinazioni di un tema tra i più ricorrenti nella storia dell’arte. Mostra ideata da Crocevia e curata da Giovanni Gazzaneo. Il catalogo, edito da Crocevia, a cura di Giovanni Gazzaneo, contiene testi di Enzo Bianchi, Franco Cardini, Stefano Zuffi e una poesia inedita di Roberto Mussapi.
Utopie concrete. Edoardo Milesi
Lovere (Bergamo), Chiesa di Santa Chiara, Monastero delle Clarisse, 26 giugno – 23 luglio 2016
L’utopia è il vero motore dell’arte – se per arte intendiamo la capacità visionaria di vedere oltre – libera dalle pressioni del mercato, dalle richieste della committenza, dai luoghi comuni, dalla cultura dominante e dai sentimenti correnti. Rendere concreta l’utopia è il mestiere dell’architetto. La sua capacità di interpretare le sensazioni e i desideri, quasi sempre inconsci, e trasformarli in un progetto (pro-jecto) è solo una parte del suo compito. Riuscire a entrare a farne parte e creare le condizioni perché il sogno si realizzi trasforma l’artista in architetto. La mostra ha presentato fotografie di Mauro Davoli, filmati di Michele Milesi, progetti di Edoardo Milesi e Archos, sculture di Luca Cavalca. A cura di Giovanni Gazzaneo e Giulia Anna Milesi; progetto di Scuola permanente dell’abitare e Fondazione Crocevia.
Edoardo Milesi. DiSegnare il paesaggio
Grosseto, Fortezza Museo del Cassero Senese, 16 ottobre – 15 novembre 2016
Ideata da Crocevia nell’ambito della Settimana della Bellezza, l’esposizione costituisce un excursus di venticinque progetti dell’architetto Edoardo Milesi, realizzati in Maremma dal 1999 a oggi. Gli interventi hanno portato alla rinascita del territorio più povero della Toscana meridionale grazie a luoghi del lavoro, a luoghi della fede, come il monastero di Siloe, e a luoghi della cultura. Molti di questi progetti sono contenuti nel PRUSST-Programma di Recupero Urbano e Sviluppo Sostenibile sul Territorio, redatto nel 1999 su incarico del Comune di Cinigiano e premiato dal Ministero degli Interni con un finanziamento della Comunità Europea. Mostra e catalogo a cura di Giovanni Gazzaneo.
Mauro Davoli. Mirabilia Naturae
Grosseto, Casette Cinquecentesche del Cassero Senese, 16 ottobre – 15 novembre 2016
Ideata e progettata da Crocevia nell’ambito della Settimana della Bellezza, l’esposizione è dedicata agli scatti fotografici di Mauro Davoli. Frammenti di quotidianità, doni di natura o del lavoro dell’uomo, fiori recisi di fresco, conchiglie raccolte nei mari di ogni dove, libri e piccoli oggetti, testimoni silenti di secoli di convivi, chiacchierate, silenzi, sguardi. Una bellezza che si mostra in forma pura, assoluta e umile insieme, e che rispecchia l’interiorità del mondo e della natura. Progetto di Fondazione Crocevia. Mostra e catalogo a cura di Giovanni Gazzaneo; catalogo Edizioni Crocevia.
Andrea Mastrovito. Sette opere di misericordia
Grosseto, Casette Cinquecentesche del Cassero Senese, 16 ottobre – 15 novembre 2016
Terza mostra ideata e progettata da Crocevia nell’ambito della Settimana della Bellezza. I disegni di Andrea Mastrovito interpretano e raccontano le opere di misericordia, mediante un linguaggio incisivo e diretto. La mostra è la rappresentazione di un mondo appeso a un filo, che si dipana in gesti quotidiani che si fanno misericordia: fasciare le ferite, creare ponti, lanciare corde robuste. Non per legare e imprigionare, ma per liberare creando legami: legami di attenzione e di affetto che ridonano vita e speranza. Progetto di Fondazione Crocevia. Mostra e catalogo a cura di Giovanni Gazzaneo; catalogo Edizioni Crocevia.
Il Natale della terra. Dall’Annuncio al Presepe
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 15 dicembre 2016 – 27 gennaio 2017
La grande tradizione del presepe incontra l’arte. L’Annunciazione, la Natività e l’Adorazione modellate da tre scultori, del Nord, del Centro e del Sud Italia, accomunati dalla predilezione per la terracotta: Marcello Aversa (Sorrento), Marco Bonechi (Figline Valdarno) e Luca Cavalca (Milano). Il mistero dell’Incarnazione colto dalle diverse sensibilità d’artista: l’astrazione dell’immediatezza del segno, il realismo dell’infinitamente piccolo, la gioiosa vitalità del colore. La terra è l’umile materia plasmata perché il Dio che si è fatto bambino possa tornare a farsi immagine, storia, luogo. Promossa da Fondazione Crocevia. A cura di Giovanni Gazzaneo.
VOLUMI
I due soli. Verità e bellezza nell’arte, Vallecchi, 2007
In occasione dei settant’anni di Alfredo Paglione, gallerista e mecenate abruzzese, storici dell’arte, poeti e artisti hanno proposto saggi sull’arte contemporanea, la bellezza, il rapporto arte e fede e sulla Galleria Trentadue, da lui fondata. Curato da Giovanni Gazzaneo, con la prefazione di monsignor Loris Francesco Capovilla, il volume è firmato da Paolo Bellini, Alessandro Beltrami, Sandro Boccardi, Gianfranco Bruno, monsignor Gianni Danzi, Enzo Fabiani, Vittorio Fagone, Rachele Ferrario, Silvia Pegoraro, Carlo Pirovano, Elena Pontiggia, Baltasar Porcel, Maria Cristina Ricciardi, Alessandro Riva.
Il sorriso di Teresita. Una vita per immagini, Edizioni Crocevia, 2009
A un anno dalla morte di Teresita Olivares Paglione, violoncellista colombiana, un racconto di Giovanni Gazzaneo, una poesia di Sandro Boccardi, un testo di Giulio Borrelli, già direttore del Tg1, e immagini della sua vita, narrano della sua passione per l’arte, la musica e la cultura.
La signora delle tartarughe. Immagini di una collezione, Edizioni Crocevia, 2011
Secondo volume dedicato a Teresita Olivares Paglione a tre anni dalla sua scomparsa. La passione di una vita, la sua collezione di tartarughe: opere d’arte, oggetti preziosi, manufatti provenienti da ogni parte del mondo, spesso omaggi o ricordi di speciali ricorrenze, molti dei quali sono doni di pittori e scultori, alcuni di grande fama. Il volume presenta una selezione dei pezzi più significativi o particolarmente cari alla “signora delle tartarughe”.
Sette artisti per Giovanni Paolo II, Edizioni Crocevia, 2011
Un omaggio a Giovanni Paolo II nell’anno della sua beatificazione: sette opere di Renato Balsamo, Paolo Borghi, Maurizio Bottoni, Stefano Di Stasio, Stefano Piali, Luca Vernizzi, Piero Vignozzi. Presentazione del cardinale Angelo Comastri, testo di Giovanni Gazzaneo.
Amici miei. 50 anni di immagini, Edizioni Crocevia, 2012
Terzo volume dedicato a Teresita Olivares Paglione a quattro anni dalla sua morte. Immagini di una vita trascorsa accanto al marito Alfredo, attorniata da tanti amici del mondo dell’arte e della cultura, con un racconto di Giovanni Gazzaneo e un saggio di Rosa Di Benedetto Odazio.
Giorgio de Chirico. Catalogo ragionato dell’opera sacra, coedizione Crocevia-Silvana editoriale, 2012
Il primo volume della collana Novecento Sacro, promossa dalla Fondazione Crocevia, studia il rapporto di Giorgio de Chirico con il sacro. A cura di Giovanni Gazzaneo ed Elena Pontiggia, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico ed edito da Silvana editoriale
Gaudí. Sagrada familia. Natività ✶ Natividad, a cura di Maria Antonietta Crippa, Interlinea, 2014
Una piccola strenna fotografica tra arte e poesia: il capolavoro dell’architetto spagnolo in un album antologia a cura di Maria Antonietta Crippa che contiene anche un testo del grande autore spagnolo Lope de Vega. Pubblicato nella collana “Nativitas” di Interlinea in collaborazione con Fondazione Crocevia.
Louvre. Le più belle Natività, a cura di Patrizio Aiello, Interlinea 2015
Il volume racchiude opere d’arte sul tema della Natività, che vanno da Bernardino Luini a Rubens, da Giulio Romano a Fragonard. Quindici presepi dal XIII al XVIII secolo appartenenti alle collezioni del Louvre. Edizione promossa in collaborazione con Crocevia e Presepe presente, pubblicata dalla casa editrice Interlinea nella collana “Nativitas”.
Una vita per la bellezza. Alfredo Paglione, a cura di Alessandra Ballico, Giovanni Gazzaneo, Max Mandel, Edizioni Crocevia 2016
Pubblicato in occasione dell’ottantesimo compleanno di Alfredo Paglione, il volume, con un’introduzione del cardinale Loris Capovilla, contiene testi di Alessandro Beltrami, Giovanni Gazzaneo e Alfredo Paglione, e due poesie inedite di Sandro Boccardi. Suddiviso in quattro sezioni, corredate da numerose e significative immagini, ripercorre inizialmente le tappe fondamentali della vita di Alfredo; la seconda sezione, è dedicata ai quarant’anni di attività, dal 1963 al 2000, della Galleria Trentadue e alle trecentoundici esposizioni allestite; la terza sezione è dedicata alle donazioni Paglione, e infine la quarta alla Fondazione Crocevia.
Pepi Merisio. Terra amata, fotografie 1952-2015, a cura di Giovanni Gazzaneo, Contrasto 2016
Il libro presenta per la prima volta un’ampia selezione di immagini che vanno da oltre sessant’anni fa ai giorni nostri, e ci fanno partecipi dello sguardo profondo di Pepi Merisio sulla storia del nostro Paese. Grazie alla struttura organizzata in sei sezioni – Il canto della terra, Le età della vita, Il lavoro dell’uomo, I volti dell’abitare, I nostri ieri, Janua Coeli – il volume permette di ripercorrere, pagina dopo pagina, tutta l’opera del grande fotografo. Curato da Giovanni Gazzaneo, è arricchito dai testi di Cesare Colombo, Roberto Koch, Ferdinando Scianna, dello stesso Merisio e del curatore. Il volume è stato ideato e progettato da Fondazione Crocevia.
La stella dei re magi. Una storia illustrata con i testi della tradizione, di Emanuele Luzzati, Interlinea 2016
Il grande scenografo e artista presenta sedici tavole che illustrano il viaggio compiuto da re magi. A corredo delle immagini, testi tratti dalla tradizione sacra e letteraria: Giovanni da Hildesheim, Lope de Vega, Lewis Wallace, Thomas Stearns Eliot… Edito da Interlinea nella collana “Nativitas”; promosso in collaborazione con Crocevia e Presepe Presente.
Il tuo Natale di fuoco. Poesie, lettere, pagine di diario, postille e inediti, di Clemente Rebora, Interlinea 2016
I pensieri, le parole e le poesie che Clemente Rebora ha dedicato al Natale nel corso della sua vita. Un diario intimo che va dagli “incandescenti” anni giovanili dei Frammenti lirici, a quelli travagliati e “freddi” degli ultimi anni, segnati dalla sofferenza fisica e spirituale. Edito da Interlinea nella collana “Nativitas”; promosso in collaborazione con Crocevia e Presepe Presente.
Arte e Scolastica, di Jacques Maritain, Morcelliana 2017
Il prezioso saggio di Jacques Maritain è stato riedito da Morcelliana in collaborazione con Fondazione Crocevia. Un testo fondamentale sui temi della bellezza, del dialogo tra arte e sacro, ma anche una riflessione sulle avanguardie del Novecento.
CATALOGHI DI MOSTRE
La bellezza della croce, Vallecchi 2005
Da de Chirico a Paolini, Magnolia 2009
Francesco Messina. Opere sacre, Edizioni Crocevia 2009
Omar Galliani. Sguardi, Allemandi 2009
Pepi Merisio. Ieri in Lombardia, Edizioni Crocevia 2010
Pino Pedano. Orizzonte 1975-2010, Edizioni GASC-Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei 2010 Carlo Mattioli. Opere sacre, Edizioni Crocevia 2011
La signora delle tartarughe. Immagini di una collezione, Edizioni Crocevia 2011
Pepi Merisio. L’Abruzzo nell’Italia di ieri, Silvana Editoriale 2011
Trento Longaretti. Opere sacre, Edizioni Crocevia 2011
Una Via Crucis per Tornareccio, Edizioni Crocevia 2011
Aligi Sassu. Il Concilio Vaticano II, Edizioni Crocevia 2012
Giorgio de Chirico. L’Apocalisse e la luce, Edizioni Crocevia – Silvana Editoriale 2012
Marcello Aversa. Il respiro della terra, Edizioni Crocevia 2014
Safet Zec. Deposizione del corpo del Signore dalla croce, Edizioni Qupé 2014
William Congdon. Opere sacre, Edizioni Crocevia 2014
Marcello Aversa. Il Verbo si fece creta, coedizione Museo Cerralbo 2015
Luca Cavalca. Tempo di Passione, Edizioni Crocevia 2016
Ulisse Sartini. Ultima Cena, Edizioni Crocevia 2016
Mauro Davoli. Mirabilia Naturae, Edizioni Crocevia 2016
Andrea Mastrovito. Sette opere di misericordia, Edizioni Crocevia 2016
Edoardo Milesi. DiSegnare il paesaggio, Edizioni Crocevia 2016
EVENTI E CONVEGNI
Presepe Presente
Il progetto Presepe Presente ha come scopo riportare il linguaggio semplice e caldo della Natività in mezzo alla gente, nelle vie e nelle piazze delle città, attraverso la bellezza dei presepi artistici e tradizionali.
Giulianova, Museo d’Arte dello Splendore, Ciclo di conferenze “L’arte esperienza del bello, spazio di trascendenza”, gennaio-aprile 2009
Una serie di conferenze dedicate al rapporto tra arte e fede. Relatori: Massimo Lippi (23 gennaio), Bruno Ceccobelli (27 febbraio), Davide Rondoni (20 marzo), Giovanni Gazzaneo (17 aprile).
Poggi del Sasso (Gr), Monastero benedettino di Siloe, Convegno “Canti di pietra. L’architettura monastica contemporanea”, 29-30 agosto 2009
Tra prospettiva storica ed esperienze del presente, il convegno ha fatto il punto sull’architettura contemporanea per le comunità monastiche. Tra i relatori: Enzo Bianchi, priore di Bose, la storica dell’architettura Maria Antonietta Crippa, gli architetti Mario Botta, Edoardo Milesi e Luigi Leoni, l’abate Michael Zielinski, segretario della Pontificia Commissione dei beni culturali.
Poggi del Sasso (Gr), Monastero benedettino di Siloe, Convegno “Canti di pietra. Le chiese monastiche contemporanee”, 28-29 agosto 2010
Dopo il convegno del 2009 dedicato ai monasteri, il focus per il 2010 si stringe sull’architettura delle chiese monastiche. Tra i relatori: la storica dell’architettura Maria Antonietta Crippa, gli architetti Edoardo Milesi e Luigi Leoni, Domenico Bagliani, Flavio Bruna, Stefano Mavilio e Giovanni Gazzaneo.
Milano, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, Villa Clerici, Un Metrò di Ville, 22 aprile 2010
Giornata di studio al centro della quale è stata posta la riflessione sulle ville storiche come risorsa, non adeguatamente valorizzata, per il rilancio del turismo e dell’economia del territorio lombardo. Alla giornata, inserita tra gli eventi della XII settimana dei Beni Culturali, hanno partecipato tra gli altri i rappresentanti di Metropolitane Milanesi e ATM, il console del Touring Club Gianmario Maggi, i presidenti regionali di FAI e Italia Nostra oltre al Comune di Milano e molti degli enti territoriali interessati dal progetto.
Milano, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, Villa Clerici, Incontri a Villa Clerici 2010-2011
Serie di incontri serali che hanno avuto come ospiti la Maria Antonietta Crippa, docente al Politecnico di Milano, l’artista Valentino Vago, padre Andrea Dall’Asta sj, direttore della Galleria San Fedele a Milano e direttore artistico della Raccolta Lercaro a Bologna, la storica dell’arte Elena Pontiggia, l’architetto Edoardo Milesi, lo storico dell’arte Stefano Zuffi, il giornalista Cesare Cavalleri e il teologo e musicologo Pierangelo Sequeri.
Chieti, Palazzo de’ Mayo, Sala conferenze, Presentazione del volume: Aligi Sassu. Il concilio Vaticano II, 26 settembre 2012
Presentazione del volume pubblicato in occasione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II e del Centenario della nascita di Aligi Sassu. Sono intervenuti mons. Bruno Forte, mons. Michele Giulio Masciarelli e la prof. Adele Cicchitti.
Milano, Accademia di Brera, Aula Magna, Presentazione del volume: Giorgio de Chirico. Catalogo ragionato dell’opera sacra, 18 dicembre 2012
Presentazione del primo volume della collana “Novecento sacro” con la partecipazione dei curatori, Giovanni Gazzaneo ed Elena Pontiggia, affiancati da Paolo Picozza, presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Pierangelo Sequeri, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e Andrea Del Guercio, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea all’Accademia di Brera.
Torino, Salone del libro, Giorgio de Chirico e lo splendore del sacro. Dall’Annunciazione all’Apocalisse, 19 maggio 2013
In margine alla presentazione del primo volume della collana “Novecento sacro” un incontro sul rapporto di de Chirico con il sacro. Oltre ai curatori, Giovanni Gazzaneo ed Elena Pontiggia, hanno partecipato Paolo Picozza, presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, padre Andrea Dall’Asta, direttore del Centro culturale San Fedele di Milano, la critica d’arte Fiorella Minervino e il poeta Davide Rondoni.
Milano, Chiesa di Sant’Angelo, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La bellezza della santità, 23 aprile 2014
Incontro che ha unito storia, poesia e arti visive in occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. A corollario della mostra Giovanni XXIII – Giovanni Paolo II. La bellezza della santità (24 aprile-25 maggio 2014), è stato presentato un numero monografico di “Luoghi dell’Infinito” interamente dedicato ai due papi e la plaquette realizzata da Crocevia in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, con tre poesie inedite di Davide Rondoni e un’acquaforte di Maurizio Bottoni.
Senigallia (An), Cinema Gabbiano, La bellezza della Parola. Dialoghi con teologi, scrittori e poeti, 2014-2015
Ciclo di incontri ideato da Fondazione Crocevia. Tra i relatori padre Ermes Ronchi dell’ordine dei Servi di Maria, teologo; suor Maria Gloria Riva, storica dell’arte.
Milano, Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, La Natività vista da Gaudí, 17 dicembre 2014 Presentazione del volume Sagrada Familia. Natività a cura di Maria Antonietta Crippa e con un testo di Lope de Vega, edito da Interlinea nella collana “Nativitas”.
Milano, Chiesa di San Raffaele Arcangelo, E il Verbo si fa carne: la Natività di William Congdon, 18 dicembre 2014
Presentazione del dipinto Natività di William Congdon (1912-1998), esposto per la prima volta a Milano nell’ambito del progetto: L’occhio ascolta. Arte e contemplazione, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, ISAL (Istituto per la storia dell’arte lombarda), Associazione Sant’Anselmo e The William G. Congdon Foundation.
Pavia, Almo Collegio Borromeo, Seminario I monumenti e la loro terra. Paesaggi artistici e conservazione consapevole, 22-23 maggio 2015
Partecipazione al Seminario di studi promosso dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Pavia e dall’Almo Collegio Borromeo al fine di proporre una “lettura” del patrimonio architettonico quale fonte di testimonianze sulle complesse relazioni economiche e territoriali, etiche ed estetiche da cui ha avuto origine.
Milano, Triennale, Percorsi di luce dal Medioevo a oggi tra architettura e fotografia, 9 settembre 2015
Incontro promosso da Crocevia insieme ad altre realtà, tra cui la Fondazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano e la Scuola Permanente dell’Abitare per approfondire il tema della luce in architettura, vista non come un’aggiunta, ma come vera e propria protagonista nella storia della progettazione e delle arti.
Milano, Chiesa di Sant’Angelo, Concerto del Coro di Ibiza: The Armed Man: A Mass for Peace, 17 ottobre 2015
Musica per la pace, per la speranza, per il futuro. The Armed Man: A Mass for Peace di Karl Jenkins composta nel 2002, allo scoppio della drammatica guerra in Kossovo.
Milano, Santuario di Santa Maria alla Fontana, Concerto di Natale e presentazione del volume Louvre. Le più belle Natività, 15 dicembre 2015
Concerto di Natale con il violoncellista Marco Radaelli. In programma brani di Johann Sebastian Bach e Domenico Gabrielli. Nel corso della serata è stato presentato il volume Louvre. Le più belle Natività, a cura di Patrizio Aiello, pubblicato dalla casa editrice Interlinea nella collana “Nativitas” in collaborazione con Fondazione Crocevia e Presepe Presente.
Milano, Coro della chiesa di Sant’Angelo, Concerto per Alfredo …ricordando Teresita, 3 marzo 2016
In occasione dell’ottantesimo compleanno di Alfredo Paglione, il violoncellista Marco Maria Radaelli e la violinista Marta Violetta Nahon hanno eseguito brani di Domenico Gabrielli, Johann Sebastian Bach, György Kurtág, Arcangelo Corelli e Béla Bartók. Ha introdotto la serata Alessandro Beltrami all’organo.
Milano, Chiesa di San Marco, Sacrestia Monumentale, Concerto Sacrae Historiae. Cantate per Alto solo di Johann Sebastian Bach, 10 giugno 2016
Due capolavori di Johann Sebastian Bach e la vocalità – antica e modernissima – del controtenore Raffaele Pe, annoverato dalla critica tra gli interpreti più raffinati della scena barocca, accompagnato dall’ensemble barocco La Lira di Orfeo. In programma le cantate Ich habe genug BWV 82 per la festa della Purificazione di Maria, e Vergnügte Ruh’, beliebte Seelenlust BWV 170 per la sesta domenica dopo la Trinità. Come intermezzo tra le due cantate bachiane, l’ensemble ha eseguito il Concerto a quattro in Re minore TWV 43 di Georg Philipp Telemann.
Il concerto, promosso da Fondazione Crocevia e dall’Associazione La Lira di Orfeo, in collaborazione con la Fondazione Maria Cosway di Lodi, ha inaugurato un progetto a lungo termine di interpretazione del repertorio sacro barocco, dai grandi classici alle composizioni meno conosciute.
Lovere (Bergamo), Chiesa di Santa Chiara, Monastero delle Clarisse, Utopie concrete. Edoardo Milesi, 26 giugno – 23 luglio 2016
Una serie di dibattiti a cadenza settimanale ha messo a confronto architetti, artisti e storici dell’arte su temi quali il rapporto tra arte e committenza, tra ispirazione e realizzazione, tra architettura, arti figurative, pubblico e critica. Hanno partecipato Fabrizio Aimar, Alessandro Beltrami, Luca Cavalca, Guglielmo Clivati, Marcella Datei, Mauro Davoli, Donatella Forconi, Max Mandel, Luigi Marsiglia, Edoardo Milesi, Giacomo Paris, Leonardo Servadio, Annalisa Turolla. Gli eventi sono stati accompagnati da una mostra. Progetto di Scuola permanente dell’abitare e Crocevia.
Grosseto, Sedi varie, Settimana della Bellezza. I volti della Misericordia, 15 – 24 ottobre 2016
Edizione dedicata alla “Bellezza che salva”: la pace, la giustizia, la libertà, il dono della vita, le opere di misericordia che ogni giorno offriamo e riceviamo si esprimono nel segno della bellezza, sono bellezza. La bellezza umanizza, è terapeutica, allarga l’anima, crea armonia nell’intimo dell’uomo, il quale ne va alla ricerca per “ricrearsi”, nel doppio significato del termine: creare di nuovo e goderne la promessa di gioia. E la bellezza che salva è stata al centro di incontri, mostre e concerti che hanno avuto come protagonisti, tra gli altri, il cardinale Angelo Comastri, lo storico Franco Cardini, il biblista Ermes Ronchi, il presidente del Sermig Ernesto Olivero, il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio, il poeta Davide Rondoni, lo scultore e poeta Massimo Lippi, l’architetto Edoardo Milesi, l’artista Andrea Mastrovito e il fotografo Mauro Davoli. Il ricco e articolato programma di eventi comprendeva anche tre mostre: Edoardo Milesi. DiSegnare il paesaggio, Mauro Davoli. Mirabilia Naturae e Andrea Mastrovito. Nel segno della misericordia. Ideata e promossa da Fondazione Crocevia con la Diocesi e il Comune di Grosseto, il quotidiano “Avvenire”, e il mensile “Luoghi dell’Infinito”.
Milano, Museo Diocesano, Raul Gabriel. Seven, 15 – 30 ottobre 2016
Dal 15 ottobre, Giornata del contemporaneo, al 30 ottobre 2016, il Museo Diocesano di Milano in collaborazione con la Fondazione Crocevia ha presentato Seven, opera video di Raul Gabriel, a cura di Alessandro Beltrami, progettata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia. Si tratta dell’anticipazione del primo trittico video di sette, tanti quanto sono le Opere di Misericordia, pensati per essere installati in diverse sedi nella città, così da creare un percorso unitario dislocato nello spazio e nel tempo come un pellegrinaggio.
Milano, Galleria Forma Meravigli, Presentazione del volume Pepi Merisio. Terra amata. Fotografie 1950-2015, 30 novembre 2016
Presentazione del libro che presenta per la prima volta un’ampia selezione di oltre sessanta anni di attività di Pepi Merisio. Curato da Giovanni Gazzaneo ed edito da Contrasto, il volume è arricchito dai testi di Cesare Colombo, Roberto Koch, Ferdinando Scianna, dello stesso Merisio e del curatore. Realizzato in collaborazione con Fondazione Crocevia.
Milano, Chiesa di Sant’Angelo, Concerto Clarae stellae scintillate. Mottetti e Concerti per il Natale di Antonio Vivaldi, 3 dicembre 2016
Il programma ha previsto l’esecuzione dei mottetti vocali liturgici Nisi Dominus – RV608 e Clarae Stellae scintillate – RV 625 e i concerti per archi e basso continuo senza solista in sol minore RV 157 e in re maggiore RV 124, dedicati da Antonio Vivaldi al tempo di Natale. Protagonisti della serata, il controtenore Raffaele Pe e l’ensemble barocco La lira di Orfeo. Nel corso della serata sono stati presentati i volumi La stella dei re magi. Una storia illustrata con i testi della tradizione, di Emanuele Luzzati, e Il tuo Natale di fuoco. Poesie, lettere, pagine di diario, postille e inediti, di Clemente Rebora, editi da Interlinea nella collana “Nativitas” e promossi in collaborazione con Fondazione Crocevia e Presepe Presente. Concerto organizzato da Crocevia in collaborazione con la Fondazione Ivo de Carneri onlus.
Milano, Basilica di San Simpliciano, Concerto Agnus Dei. Musiche di Bach, Graupner, Pergolesi, Ghielmi, 8 aprile 2017
Concerto in occasione della Santa Pasqua. Protagonisti, l’ensemble strumentaleLa Divina Armonia, il coro Sine Nomine, il soprano Federica Napoletani, il contralto Elena Carzaniga, l’organista Cedric Trappmann. Direzione di Lorenzo Ghielmi, organista di fama internazionale. Il concerto è stato introdotto da una meditazione del teologo Giuseppe Angelini. In collaborazione con Fondazione Crocevia.
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Lo spazio per il culto. Giornate di convegno sul rapporto tra spazio sacro e architettura contemporanea. Prima giornata: Metro e maestro del progettare, 22 aprile 2017
Prima giornata di convegno sul rapporto tra spazio sacro e architettura contemporanea. Sono intervenuti: Jessica Astolfi, docente, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito Politecnico di Milano; don Francesco Braschi, dottore della Biblioteca Ambrosiana, Milano; Giovanni Gazzaneo, presidente Fondazione Crocevia, caporedattore “Luoghi dell’Infinito”; David Palterer, progettista, artista, designer, docente, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico sede di Mantova; lama Michel Rimpoche, ministro del culto buddista in Italia; mons. Giancarlo Santi, docente, Università Cattolica di Milano, già responsabile Ufficio nazionale beni culturali, Conferenza Episcopale Italiana; Leonardo Servadio, giornalista, curatore del sito jerusalem-lospazioltre.it; ‘Abd Al Sabur Gianenrico Turrini, direttore generale Coreis, Comunità religiosa islamica italiana. I due eventi sono stati ideati e organizzati da Fondazione Crocevia in collaborazione con Costruire per il Sacro associazione culturale, Domus Europa centro studi di geocultura e con l’Ordine Architetti PPC di Milano, e col patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano e dell’Università Cattolica.
REALIZZAZIONI
Milano, Chiesa di Santa Maria alla Fontana, Via Crucis, 2014
All’interno del cinquecentesco santuario milanese, è stata posta una Via Crucis di Enrico Manfrini (1917-2004), fusione postuma di quella realizzata per Paolo VI. Fondazione Crocevia ne ha curato la realizzazione e la collocazione.
Roma, Chiesa del SS. Nome di Gesù all’Argentina (Chiesa del Gesù), Deposizione, 27 settembre 2014
In occasione del secondo centenario della ricostituzione della Compagnia di Gesù, sull’altare della Cappella della Passione è stata posta una pala dell’artista bosniaco Safet Zec. Crocevia ha partecipato alla collocazione e alla realizzazione della mostra e del catalogo.
DIDATTICA
Milano, Liceo Cremona, Incontri formativi
Il Liceo conta circa mille studenti; Crocevia ha collaborato nelle giornate di autogestione per gli anni 2014-2015 e 2015-2016.
5-7 marzo 2015, sono stati invitati: don Gino Rigoldi, lo scultore Kengiro Azuma, lo street artist Flycat, il giornalista e scrittore Piero Colaprico.
8 e 9 aprile 2016, sono stati invitati: don Gino Rigoldi, l’architetto Edoardo Milesi, il manager Enrico Poliero, i poeti Sandro Boccardi e Guido Oldani, lo scrittore e giornalista Camille Eid, il fotografo Max Mandel.
21 ottobre 2016, Apertura anno scolastico 2016-2017: è stato invitato il magistrato Gherardo Colombo che ha affrontato il tema: La giustizia e il bene comune.
Seguici su