◀ Torna indietro

Via Aurelio Saffi 6 – Grosseto

15 ottobre – 15 novembre 2016

Inaugurazione 15 ottobre 2016 ore 19.30

Edoardo Milesi. Nato a Bergamo nel 1954, studia presso l’IUAV e si laurea nel 1979 al Politecnico di Milano con Franca Helg. Esperto in materia di tutela paesistico ambientale, ha conseguito numerose specializzazioni tra le quali Ecologia dell’architettura, Architettura religiosa e Arte dei giardini. Fonda nel 1989 lo studio Archos orientandosi da subito, attraverso la partecipazione a concorsi di progettazione, verso un costruire fortemente connotato da dettami ecologicamente regolati nell’ambito di una lettura “forte” della realtà. L’interesse paesistico e ambientale si è subito coniugato a quello sociale coinvolgendo collaboratori con simili attitudini in grado di garantire una coerenza di metodo e di indirizzo che, nonostante la flessibilità operativa nei più disparati ambiti progettuali, denota una immediata riconoscibilità delle opere connotate da una costante ricerca. Sempre più spesso è presente nei dibattiti sull’architettura contemporanea, interessato alla divulgazione delle proprie sperimentazioni. Nel 2008 fonda con un gruppo di artisti e architetti la rivista ART APP della quale è direttore.

Dal giugno 2009 è presidente del Comitato culturale della Fondazione socio culturale Bertarelli. Nel 2012 fonda l’Associazione culturale Scuola permanente dell’abitare. È presente con il progetto della Cantina di Collemassari alla XII Biennale di Venezia 2010, al Congresso mondiale di architettura UIA 2011 a Tokyo e alla XIV Biennale di Venezia 2012 Padiglione Italia. È presente al Congresso Mondiale di Architettura UIA 2014 a Durban con il progetto della Scuola edile papa Giovanni XXIII ad Haiti.

Mostra e catalogo a cura di Giovanni Gazzaneo

Catalogo Edizioni Crocevia

Date: 15 ottobre – 15 novembre 2016 Orari: tutti i giorni 8.30-12.30/16.00-20.00

milesisiloe