◀ Torna indietro

William Congdon. Opere sacre

In occasione dell’esposizione di due opere di William Congdon la Natività (15 novembre 2014 – 31 gennaio 2015) e il Crocifisso, 18 (22 febbraio – 24 maggio 2015) nella chiesa di San Raffaele Arcangelo a Milano, Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione pubblica il volume William Congdon. Opere sacre (96 pagine, 15 euro).

Realizzato in collaborazione con The William G. Congdon Foundation e l’Associazione Sant’Anselmo – Imago Veritatis, il libro analizza nel dettaglio il rapporto del grande pittore statunitense con le tematiche del sacro e del religioso: sia affrontate in maniera diretta – come nel ciclo dei Crocifissio nei soggetti tratti dal Vangelo, dipinti per un breve periodo di tempo immediatamente dopo la conversione alla fede cattolica – sia come background delle celebri “vedute” in cui, nell’ultima fase della sua produzione, l’artista medita sulla campagna lombarda, affacciato dalla finestra della cascina-monastero di Gudo Gambaredo, alle porte di Milano.

Il volume, ampiamente illustrato, contiene testi inediti di Rodolfo Balzarotti, Enzo Bianchi, Giovanni Gazzaneo e dello stesso William Congdon, il quale rievoca l’incontro a tu per tu con Paolo VI.

Il libro è introdotto dalle prefazioni di Paolo Biscottini, direttore del Museo Diocesano di Milano, e monsignor Domenico Sguaitamatti, rettore della chiesa di San Raffaele e responsabile sezione “Arte e Fede” dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Milano mentre lo chiude la postfazione di Andrea Gianni, presidente dell’Associazione Sant’Anselmo.