◀ Torna indietro

Chieti, Museo di Palazzo de' Mayo

A cura di Giovanni Gazzaneo ed Elena Pontiggia
Catalogo Silvana Editoriale

La mostra è ideata e progettata da Crocevia in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, e realizzata dalla Fondazione Carichieti.

Un percorso che parte dal Buon Samaritano e San Tobia e i viandanti, opere entrambe del 1939, e soprattutto dall’Apocalisse, capolavoro della grafica del Pictor Optimus. Le venti litografie, realizzate nel 1940 e pubblicate l’anno dopo (e nuovamente nel 1977 in una edizione rivista, ampliata e a colori) sorprendono per l’atmosfera di tranquilla serenità e candore fanciullesco. Culmine del percorso espositivo è La salita al Calvario, il capolavoro sacro di de Chirico: una tela monumentale realizzata nel 1947 e per anni conservata gelosamente dal Maestro nella sua abitazione e ora custodita nella chiesa di San Francesco a Ripa di Roma, sulla tomba del Pictor Optimus. La tela è stata restaurata in occasione della mostra.

Oltre cinquanta le opere esposte tra dipinti, disegni e incisioni. Il catalogo della mostra presenta l’introduzione del teologo monsignor Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, i saggi dei curatori e un’antologia dei testi dedicati da De Chirico all’arte sacra.

Chieti, Palazzo de’ Mayo

27 aprile – 15 luglio 2012
(inaugurazione 27 aprile 2012,  ore 18)

La mostra Giorgio de Chirico. L’Apocalisse e la luce allestita a Chieti nelle rinnovate sale di Palazzo de’ Mayo a cura di Giovanni Gazzaneo ed Elena Pontiggia, su progetto di Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e realizzata dalla Fondazione Carichieti.

Un percorso che parte dal Buon Samaritano e San Tobia e i viandanti, opere entrambe del 1939, e soprattutto dall’Apocalisse, capolavoro della grafica del Pictor Optimus. Le venti litografie, realizzate nel 1940 e pubblicate l’anno dopo (e nuovamente nel 1977 in una edizione rivista, ampliata e a colori) sorprendono per l’atmosfera di tranquilla serenità e candore fanciullesco.
Culmine del percorso espositivo è La salita al Calvario, il capolavoro sacro di de Chirico: una tela monumentale realizzata nel 1947 e per anni conservata gelosamente dal Maestro nella sua abitazione e ora custodita nella chiesa di San Francesco a Ripa di Roma, sulla tomba del Pictor Optimus. La tela è stata restaurata in occasione della mostra. Oltre cinquanta le opere esposte tra dipinti, disegni e incisioni.

Il catalogo della mostra presenta l’introduzione del teologo monsignor Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, i saggi dei curatori e a un’antologia dei testi dedicati da de Chirico all’arte sacra.

Periodo di apertura: 27 aprile – 15 luglio 2012
Sede: Museo Palazzo de’ Mayo, Fondazione Carichieti – Corso Marrucino, 121 – Chieti
Ideazione: Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione
Curatori: Giovanni Gazzaneo ed Elena Pontiggia
Realizzazione: Fondazione Carichieti in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico
Orari:
martedì-domenica 10.00-13.00;
sabato e domenica anche apertura pomeridiana ore 16.00-20.00
Dal 1° luglio orario estivo: martedì-domenica 19.00-23.00
Gli orari potrebbero subire variazioni, verificare al numero 0871568206 – 0871359801
Giorno di chiusura: Lunedì; visite guidate su appuntamento.
Contatti: Tel. 0871568206 – 0871359801; Fax 0871568203; e-mail: info@fondazionecarichieti.it
Catalogo: Silvana Editoriale

Invito