23 aprile 2014 – ore 21Giovanni XXIII e Giovanni Paolo IIUn incontro, una mostra

23 aprile 2014 – ore 21
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
Un incontro, una mostra

A pochi giorni dalla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la Fraternità di Sant’Angelo, Luoghi dell’Infinito, mensile di Avvenire, e Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione commemorano i due papi santi con un evento speciale. Nella cinquecentesca chiesa di Sant’Angelo, Roncalli e Wojtyla saranno ricordati attraverso l’arte e la cultura, due caratteristiche che hanno segnato la loro personalità prima e durante il pontificato.

L’incontro combina storia, poesia e arti visive. Spunto è la pubblicazione di un numero monografico di Luoghi dell’Infinito interamente dedicato ai due papi, all’interno del quale sono stati raccolti gli articoli dei cardinali Loris Francesco Capovilla, Stanislaw Dziwisz, Roger Etchegaray e Gianfranco Ravasi, e di personalità quali Joaquin Navarro-Valls e Andrea Riccardi. Durante la serata interverranno il giornalista Marco Roncalli, il poeta Davide Rondoni, lo storico della Chiesa Annibale Zambarbieri, che hanno anche firmato alcuni dei testi. Contemporaneamente saranno esposte le opere realizzate appositamente per Luoghi dell’Infinito da Pietro Albetti, Daniela Alfarano, Renato Balsamo, Maurizio Bottoni, Paolo Borghi, Francesco Toniutti, Piero Vignozzi.

È incontro tra arti anche la plaquette realizzata da Crocevia in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, con tre poesie inedite di Davide Rondoni e un’acquaforte di Maurizio Bottoni (anch’essa pubblicata su Luoghi ed esposta per l’occasione). L’edizione, in 70 esemplari fuori commercio, sarà presentata dagli autori stessi durante la serata.