Fino al 6 gennaio 2020Palazzo della Meridiana, GenovaMarcello Aversa, Lux Familiae

Fino al 6 gennaio 2020
Palazzo della Meridiana, Genova
Marcello Aversa, Lux Familiae

LUX FAMILIAE

La storia della famiglia di Nazareth nelle terracotte di Marcello Aversa
Genova, Palazzo della Meridiana,
14 dicembre 2019- 6 gennaio 2020

Nello splendido contesto del Palazzo della Meridiana, tra i 42 Palazzi dei Rolli iscritti al Patrimonio Unesco, si apre il 14 dicembre la mostra “Lux Familiae. La storia della famiglia di Nazareth nelle terracotte di Marcello Aversa”, che si tiene in contemporanea all’esposizione “Amore, passione e sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati”. 

Protagonista dell’esposizione sarà l’opera Lux Familiae – un portacero in terracotta alto oltre un metro – , esposta nel 2015 al Sinodo sulla Famiglia e ammirata da papa Francesco che la definì “bellissima”. Una ventina di opere in terracotta saranno dedicate alla famiglia di Nazareth, proponendo i momenti più significativi narrati nei Vangeli e nei testi della tradizione cristiana. Saranno presentate anche le trenta “miniature” in terracotta dei cicli “La Bibbia tra le mani”. 

Scrive Giovanni Gazzaneo: «Aversa è l’erede più originale della tradizione del Settecento napoletano: ha fatto della miniatura la sua cifra, per meglio rispondere a Colui che da infinitamente grande sceglie di farsi infinitamente piccolo, al Creatore che si fa creatura, all’Onnipotente che si fa figlio nel seno di una donna. Un inno mariano canta: “E tieni chiuso nel tuo sacro grembo / il Dio immenso che distende i cieli / a cui risponde il coro delle stelle / e rende gloria tutto l’universo”. Le opere non nascono da progetti a tavolino, sono visioni mentali. Aversa crea microcosmi dove la vita scorre con grazia in una quotidianità dagli abiti settecenteschi e dagli antichi mestieri, eppure a noi così vicina. La grande perizia con cui realizza i suoi personaggi in miniatura è un invito a farsi piccoli per incontrare Colui che si è fatto piccolo per poterci abbracciare, guardare, esserci amico».

A impreziosire l’esposizione, tessuti e tendaggi delle manifatture del borgo ligure di Lorsica, rinomato da secoli per la lavorazione del damasco e della seta, faranno da cornice alle terracotte. 

LUX FAMILIAE
La storia della famiglia di Nazareth nelle terracotte di Marcello Aversa 

Genova, Palazzo della Meridiana
Salita di San Francesco, 4
14 dicembre 2019- 6 gennaio 2020

Inaugurazione sabato 14 dicembre alle ore 15

Orari
da martedì a venerdì 12-19
fine settimana e festivi 11-19

Ingresso libero

Informazioni
www.palazzodellameridiana.it
tel. 010 2541996
mostre@palazzodellameridiana.it
fondazionecrocevia@gmail.com