30/10 – 9/01 2022
Grosseto
Alla luce del Bellini
ALLA LUCE DEL BELLINI
a cura di Giovanni Gazzaneo e Mauro Papa
Polo culturale Le Clarisse
via Vinzaglio 27, Grosseto
30 ottobre 2021
9 gennaio 2022
Per il secondo anno consecutivo il Polo culturale Le Clarisse espone, in collaborazione con la Diocesi di Grosseto e in occasione della Settimana della Bellezza, un’opera d’arte antica di straordinaria qualità appartenente alla collezione privata di Gianfranco Luzzetti.
L’anno scorso fu presentato un dipinto inedito, il tondo raffigurante una Madonna con Bambino, San Giovannino e l’arcangelo Gabriele riferibile alla Bottega di Botticelli, e quest’anno sarà messa in mostra un’altra opera rinascimentale, la Madonna con Bambino tra San Pietro e San Sebastiano attribuita alla Bottega di Giovanni Bellini.
A cura di Giovanni Gazzaneo e Mauro Papa, l’opera sarà esposta dal 30 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle ore 19.
Questa opera della Collezione Luzzetti, realizzata dalla Bottega di Giovanni Bellini alla fine del Quattrocento, è una copia di altissima qualità del celebre dipinto esposto al Louvre come autografo del maestro veneto.
La copia è identica all’originale per tecnica, soggetto iconografico, formato e dimensioni, ma presenta alcune significative varianti.
Ad esempio, il dipinto Luzzetti ha un fondo scuro – che ha come modello l’opera di Antonello da Messina – al posto del cielo luminoso. Questa caratteristica serve a dare maggiore respiro e plasticità alle figure, evitando l’impressione di “affollamento” riscontrabile nell’esemplare del Louvre. Se l’originale del Louvre è databile agli ultimi anni settanta del Quattrocento, l’opera della Collezione Luzzetti, invece, deve essere riferita al nono decennio del secolo.
Invito: ALLA LUCE DEL BELLINI
Seguici su