10 settembre 2023
Abbazia di Viboldone
EZIO BOSSO. La musica unisce le anime
domenica 10 settembre
Concerto per Ezio Bosso
all’abbazia di Viboldone
di Leonardo Servadio
Avrebbe compiuto 52 anni Ezio Bosso, il 13 settembre. Un concerto, domenica 10 alle ore 15, nell’abbazia di Viboldone, splendido e decorato scrigno di arte generata dalla fede, ne ricorderà la figura di gigante della musica universale.
Nello spazio sacro ove si trova “quel silenzio pieno di musica” che ammirava, i suoi amici e compagni d’arte Giacomo Agazzini (violino), Claudia Ravetto (violoncello), Feryanto Demichelis (pianoforte), dello ZERØ PIANO TRIO faranno rivivere le note di Bosso con il suo “Music for Weather Elements”.
Prematuramente scomparso tre anni fa, le sue opere, contraddistinte da somma efficacia nel contrappunto e da vigore di fraseggio concatenato in incalzante generatività, inquadrano Ezio Bosso tra i grandi di sempre, come i suoi amati Beethoven, Smetana, Liszt. Pianista, direttore d’orchestra, bassista, compositore, era conteso dai più prestigiosi teatri del mondo. Per lui la musica era una passione e una missione: “una terapia fondamentale per creare una società unita” diceva.
Il concerto promosso da Fondazione Crocevia e dagli Amici dell’abbazia è a ingresso libero.
(Leonardo Servadio, articolo pubblicato su “Avvenire”)
Abbazia dei Santi Pietro e Paolo, via dell’Abbazia 6, Viboldone, San Giuliano Milanese
Seguici su